A.Gen.Do

Da oltre 40 anni, A.Gen.Do APS  – Associazione genitori di persone con Sindrome di Down attiva a Vicenza – accompagna bambini, adolescenti e adulti con disabilità in percorsi concreti di crescita, autonomia e inclusione sociale.

Nata nel 1985, l’associazione promuove un modello educativo che mette al centro la persona e il suo progetto di vita, sostenendo al tempo stesso le famiglie e il territorio.

 

Il progetto sostenuto dalla Fondazione VINCI Italia

Grazie al supporto della Fondazione VINCI Italia, A.Gen.Do ha rafforzato un percorso strutturato di sviluppo personale e autonomia rivolto a 45 persone con disabilità, attraverso tre linee di intervento integrate:

  • Educazione all’autonomia sociale
  • Parlo di me
  • Supporto all’inserimento lavorativo

Un insieme di attività pensate per generare un impatto duraturo non solo sui beneficiari diretti, ma anche sui loro contesti di vita: famiglia, relazioni e comunità.

 

Obiettivi

Il progetto si inserisce nella missione di A.Gen.Do, che da sempre mira a:

  • favorire la crescita identitaria e l’autodeterminazione delle persone con disabilità;
  • sviluppare competenze per una maggiore autonomia nella vita quotidiana;
  • creare opportunità di inclusione reale nel territorio;
  • accompagnare i percorsi verso l’abitare indipendente;
  • facilitare l’inserimento lavorativo, in linea con desideri e aspirazioni personali.

 

I progetti

Educazione all’autonomia sociale

Il progetto offre a adolescenti e giovani adulti esperienze pratiche e formative pensate per la loro età, svolte in piccoli gruppi.

L’obiettivo è imparare a “sapersela cavare” nella vita quotidiana, attraverso lo sviluppo di competenze in ambiti come:

  • comunicazione e relazioni;
  • orientamento e mobilità;
  • uso dei mezzi pubblici;
  • gestione del denaro;
  • comportamento nello spazio urbano.

Tra i risultati concreti:

  • attraversare la strada in autonomia;
  • uscire con gli amici e organizzare attività nel tempo libero;
  • gestire piccoli momenti di socialità quotidiana.

Un percorso fondamentale per rafforzare fiducia in sé, capacità di scelta e indipendenza.

Parlo di me

“Parlo di me” è uno spazio di ascolto e condivisione in cui ciascun partecipante può raccontarsi, confrontarsi e crescere insieme agli altri.

Il progetto lavora su competenze fondamentali:

  • consapevolezza di sé;
  • gestione delle emozioni;
  • capacità relazionali;
  • costruzione dell’identità.

Attraverso il confronto su temi centrali della vita – amicizia, affetti, lavoro, futuro, autonomia – i partecipanti diventano parte attiva di un gruppo che sostiene, valorizza e rafforza ogni individuo.

Supporto all’inserimento lavorativo

Realizzato in collaborazione con il Servizio Integrazione Lavorativa (SIL) dell’AULSS 8 Berica, il progetto accompagna le persone nel passaggio dal percorso formativo al mondo del lavoro.

A.Gen.Do interviene in tutte le fasi:

  • individuazione del contesto lavorativo più adeguato;
  • attivazione di relazioni con aziende e realtà del territorio;
  • accompagnamento durante il tirocinio;
  • supporto nella formazione obbligatoria;
  • monitoraggio e graduale costruzione dell’autonomia lavorativa.

L’obiettivo è creare percorsi sostenibili nel tempo, in cui la persona possa esprimere competenze e costruire una reale prospettiva professionale.

Risultati

Grazie al progetto:

  • 45 persone hanno potuto sviluppare competenze personali, sociali e lavorative;
  • sono aumentate le capacità di gestione autonoma della vita quotidiana, come muoversi in città o organizzare attività;
  • sono stati rafforzati i percorsi di inclusione sociale e lavorativa, con ricadute positive sulla qualità della vita complessiva.