A.Gen.Do
Da oltre 40 anni, A.Gen.Do APS – Associazione genitori di persone con Sindrome di Down attiva a Vicenza – accompagna bambini, adolescenti e adulti con disabilità in percorsi concreti di crescita, autonomia e inclusione sociale.
Nata nel 1985, l’associazione promuove un modello educativo che mette al centro la persona e il suo progetto di vita, sostenendo al tempo stesso le famiglie e il territorio.
Il progetto sostenuto dalla Fondazione VINCI Italia
Grazie al supporto della Fondazione VINCI Italia, A.Gen.Do ha rafforzato un percorso strutturato di sviluppo personale e autonomia rivolto a 45 persone con disabilità, attraverso tre linee di intervento integrate:
- Educazione all’autonomia sociale
- Parlo di me
- Supporto all’inserimento lavorativo
Un insieme di attività pensate per generare un impatto duraturo non solo sui beneficiari diretti, ma anche sui loro contesti di vita: famiglia, relazioni e comunità.
Obiettivi
Il progetto si inserisce nella missione di A.Gen.Do, che da sempre mira a:
- favorire la crescita identitaria e l’autodeterminazione delle persone con disabilità;
- sviluppare competenze per una maggiore autonomia nella vita quotidiana;
- creare opportunità di inclusione reale nel territorio;
- accompagnare i percorsi verso l’abitare indipendente;
- facilitare l’inserimento lavorativo, in linea con desideri e aspirazioni personali.
I progetti
Educazione all’autonomia sociale
Il progetto offre a adolescenti e giovani adulti esperienze pratiche e formative pensate per la loro età, svolte in piccoli gruppi.
L’obiettivo è imparare a “sapersela cavare” nella vita quotidiana, attraverso lo sviluppo di competenze in ambiti come:
- comunicazione e relazioni;
- orientamento e mobilità;
- uso dei mezzi pubblici;
- gestione del denaro;
- comportamento nello spazio urbano.
Tra i risultati concreti:
- attraversare la strada in autonomia;
- uscire con gli amici e organizzare attività nel tempo libero;
- gestire piccoli momenti di socialità quotidiana.
Un percorso fondamentale per rafforzare fiducia in sé, capacità di scelta e indipendenza.
Parlo di me
“Parlo di me” è uno spazio di ascolto e condivisione in cui ciascun partecipante può raccontarsi, confrontarsi e crescere insieme agli altri.
Il progetto lavora su competenze fondamentali:
- consapevolezza di sé;
- gestione delle emozioni;
- capacità relazionali;
- costruzione dell’identità.
Attraverso il confronto su temi centrali della vita – amicizia, affetti, lavoro, futuro, autonomia – i partecipanti diventano parte attiva di un gruppo che sostiene, valorizza e rafforza ogni individuo.
Supporto all’inserimento lavorativo
Realizzato in collaborazione con il Servizio Integrazione Lavorativa (SIL) dell’AULSS 8 Berica, il progetto accompagna le persone nel passaggio dal percorso formativo al mondo del lavoro.
A.Gen.Do interviene in tutte le fasi:
- individuazione del contesto lavorativo più adeguato;
- attivazione di relazioni con aziende e realtà del territorio;
- accompagnamento durante il tirocinio;
- supporto nella formazione obbligatoria;
- monitoraggio e graduale costruzione dell’autonomia lavorativa.
L’obiettivo è creare percorsi sostenibili nel tempo, in cui la persona possa esprimere competenze e costruire una reale prospettiva professionale.
Risultati
Grazie al progetto:
- 45 persone hanno potuto sviluppare competenze personali, sociali e lavorative;
- sono aumentate le capacità di gestione autonoma della vita quotidiana, come muoversi in città o organizzare attività;
- sono stati rafforzati i percorsi di inclusione sociale e lavorativa, con ricadute positive sulla qualità della vita complessiva.